Tra le nominations agli Oscar 2012 per il Miglior Cortometraggio Animato troviamo “La Luna”, il nuovo corto della Pixar che arriverà nelle sale cinematografiche il 22 Giugno negli USA, e il 5 Settembre in Italia, insieme al lungometraggio d’animazione Disney Pixar “Ribelle – The Brave” che narra la storia di Merida, principessa guerriera e abile arciera, che dovrà scontrarsi con vecchie tradizioni e creature mostruose.
In questo corto fa il suo debutto alla regia l’italiano Enrico Casarosa, uno dei rappresentanti più creativi della Pixar. Casarosa dopo avere studiato animazione negli Stati Uniti, ha lavorato come storyboard presso la Blue Ski Studios per “L’era glaciale” e “Robots”, poi sempre come storyboard artist nel 2002 è entrato alla Pixar Animation Studios.
Casarosa spiega che per creare “La Luna” si è ispirato ai ricordi della sua infanzia, uniti ad alcune sue letture, come Antoine De Saint-Exupéry e Italo Calvino.
Infatti “La distanza della luna” di Italo Calvino racconta di una Luna molto vicina alla Terra su cui si poteva salire ponendosi proprio sotto di essa con la barca, per raccogliere il delizioso latte lunare.
Disney Pixar La Luna – Clip dal corto | HD
http://www.youtube.com/watch?v=gtNBK-pVF5E
concorrono per la Francia ‘A cat in Paris’
http://www.youtube.com/watch?v=H7e07c52VWg
e ‘Chico & Rita’ Director: Javier Mariscal, Fernando Trueba